Il cibo, specie quello di strada è espressione e patrimonio di una comunità, è storia ma anche evoluzione delle abitudini e dei gusti, da qui nasce Stragusto, ed è in questo contesto che la diversità diviene ricchezza, in un luogo perfetto per questo evento, come la Sicilia, che da secoli accoglie numerosi popoli e tradizioni.
L'obiettivo di Stragusto è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo di strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano la tradizione culinaria della propria zona di generazione in generazione.
Passione, creatività e iniziativa sono gli ingredienti principali di un'attività che dura da millenni e che accomuna le diverse popolazioni del nostro pianeta.
Il Cibo di strada, è un linguaggio universale che supera ogni differenza: sociale, linguistica, etnica, economica... è in questo melting pot di storie, tradizioni, usi e costumi che si inquadra una manifestazione unica nel suo genere.
Stragusto è un'avventura gastronomica "social" che coinvolge tutti i sensi, dal vociare tipico degli antichi mercati, agli odori, ai sapori, all'esperienza tattile... senza dimenticare i colori del cibo da strada, un evento che va divorato con gusto!